La storia

Alcuni punti salienti della nostra azienda



Alla fine degli anni 50 Ecoretti Antonino frequenta una scuola serale di disegno per apprendere le basi teoriche dell’edilizia. In quegli anni anche altri compaesani gettano le basi che sarebbero state l’inizio di una lunga esperienza in diversi rami. Nel 1960 appena quattordicenne, Antonino comincia il suo percorso formativo in edilizia alle dipendenze di Luigi Toso di Galleriano e in seguito di Luigi Tavano di Sclaunicco. Nel 1963 comincia la costruzione del fabbricato adibito a stalla e successivamente all’abitazione principale di famiglia insieme ai fratelli Carlo e Piergiorgio, anche loro futuri muratori. Anche il più giovane Ezio seguirà le orme di famiglia ed opererà nel settore edile. Il geometra Comand Libero di Mortegliano si occuperà del progetto.
In seguito Antonino fu anche alle dipendenze di Luigi Vida e Gianni Trigatti di Galleriano. Il 1969 è l’anno in cui si costituisce l’impresa Ecoretti-Vida, socio con Vida Marcello per circa 10 anni. Il primo committente è stato Adelchi Cossetti, zio di Antonino. Operano sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni e nell’ambito agricolo. Sono anni fruttuosi di collaborazioni con artigiani del posto. Alla fine degli anni 70 Vida lascia la società. Da questo momento la ditta diventerà individuale “ Ecoretti Antonino”. Nuove collaborazioni continuano con Donato Malisano di Nespoledo e con Edoardo Valentinuzzi di Galleriano.
Nel 1990 si aggiungono i figli di Antonino, Andrea e Paolo come collaboratori familiari. Antonino insieme ai suoi figli continuano a costruire senza sosta, uniti e affiatati. L’impresa di famiglia subirà un duro colpo nel 2000 quando Antonino si ammala. Proseguono Andrea e Paolo forti di tutta l’esperienza maturata e nel 2003 iniziano una stretta collaborazione con Elia Ciani di Nespoledo.
Nel 2015 Elia entra stabilmente a far parte della squadra come dipendente. Un altro componente della famiglia Ecoretti, da poco unito alla ditta è Giacomo, figlio di Marco Ecoretti e Laura Ciani (sorella di Elia), che tra studio e lavoro proseguirà in questa passione di tante generazioni. L’edilizia negli ultimi anni ha subito influenze in vari campi, sia dal punto di vista costruttivo sia dal punto di vista della sicurezza. L’innovazione si è affiancata alla tradizione di persone dedite al proprio lavoro con passione e serietà.